Parmamoda

Share

 

Parmamoda è una realtà produttiva che gestisce design, produzione e controllo qualità di capi e collezioni di numerosi brand di alta moda, ad oggi è diventata punto di riferimento di aziende come Bottega Veneta, Ralph Lauren, Giambattista Valli, Jil Sander, Max Mara, Elsa Schiaparelli, Micheel Kors e Emilio Pucci. L’azienda, in continua evoluzione, è al momento costituita da uno stabilimento a Parma di circa 2000mq ed una seconda area produttiva a Rovigo. La stretta collaborazione con numerosi laboratori artigianali dislocati perlopiù in Veneto e nelle Marche, operanti nella piena osservanza delle leggi e dell’etica del lavoro, è volta garantire al cliente autentica qualità, tipica del made in Italy.

 

Il nostro obbiettivo è quello di promuovere l’eccellenza del Made in Italy, collaborando con i migliori laboratori artigianali del territorio, nel pieno rispetto dell’etica del lavoro

 

L’azienda si compone di diversi reparti con personale altamente specializzato che segue minuziosamente le fasi di lavoro, le menti e le mani esperte dei collaboratori sono il punto forte dell’azienda:

  • Ufficio modelli
  • Sartoria
  • Ufficio prodotto
  • Ufficio acquisti
  • Ufficio produzione
  • Controllo qualità

 

L’ufficio Modelli è il luogo in cui vengono elaborati i figurini, studiate le vestibilità e le proporzioni. Qui nasce il cartamodello progettato sia manualmente che attraverso software dedicati come Create, il CAD per la modellistica Haute Couture della suite software Crea Solution, qui inoltre vengono sviluppate le DI.BA, calcolati i consumi, industrializzati i modelli, preparati gli sviluppi taglie e i piazzati.

 

 

L’ufficio tecnico supporta l’ufficio modelli nella scelta di tutti i materiali necessari per la confezione. In Sartoria il cartamodello viene piazzato sul tessuto, tagliato e cucito; in questa fase avviene un confronto tra sarte e modelliste al fine di ottenere il risultato richiesto dal cliente e individuare un procedimento di confezione, che consenta velocità, perfezione e qualità. All’interno della sartoria si ricercano, progettano e propongono finiture, costruzioni e lavorazioni tali da rendere il capo unico. L’ufficio Produzione, elemento di congiunzione tra i processi progettuali e produttivi segue costantemente gli arrivi dei tessuti, il controllo qualità dei medesimi tramite macchinari appositi, gestisce eventuali trattamenti (ricami, plissé, stampe, finissaggi etc.) gli avanzamenti delle lavorazioni, coordina i fornitori esterni e i vettori per i rientri e le consegne dei capi finiti.

GLI OBBIETTIVI DI PARMAMODA

Questo complicato processo che coinvolge tutte le fasi di produzione di un capo, dalla concezione e design sino alla confezione, necessita non solo la massima attenzione ma anche alte competenze professionali. Quando si lavora con importantissimi brand dell’alta moda è necessario un controllo maniacale sul prodotto finito, al fine di garantire la massima qualità. Tra le fasi più delicate troviamo il processo di piazzamento e taglio di stampe, pannelli, motivi ripetuti e quadri/righe. E’ necessario infatti che ci sia una continuità dei motivi del tessuto tra una parte di modello e l’altra, una volta che il capo è confezionato, per far si che questo accada bisogna avvalersi di sistemi di taglio dotati di intelligenza artificiale, in grado di riconoscere il tessuto ed interpretarlo come fosse un’occhio umano.

I SISTEMI DI VISIONE E TAGLIO A FOGLIO SINGOLO DI PARMAMODA

Parmamoda ha scelto i sistemi di visione artificiale e taglio in continuo Crea Solution, in quando sono gli unici in grado di permettere un taglio preciso ed in continuo dei tessuti con stampe e motivi. Grazie alla piattaforma Suvery Fabric è possibile oggi tagliare totalmente in automatico tessuti a quadri e righe, allover (motivi ripetuti con loghi, lettere, numeri, anche tono su tono o in diagonale), pannelli o modelli stampati direttamente su tessuto (grazie al riconoscimento dei contorni).

 

INNOVATION HUB

 

DIFETTI DEL TESSUTO

La gestione dei difetti del tessuto era un punto cruciale da gestire all’interno di un flusso di lavoro cosi complesso, con i sistemi innovativi Survey Fabric è possibile rilevare in maniera automatica i difetti del tessuto (sia linearli che puntuali). Il sistema, dopo averli rilevati, è in grado di modificare i modelli/piazzati per evitare il difetto e mantenere comunque al massimo sia l’ottimizzazione del tessuto che il matching fra i motivi.

La gestione dei difetti in modo totalmente automatico, senza dover inserire le coordinate o dare informazioni dall’esterno, è molto utile e permette una grande ottimizzazione del tessuto

 

SISTEMA DI CONTROLLO PER IL PICK-UP

Per velocizzare ancora di più il processo di taglio Parmamoda si avvale di un sistema di controllo nell’area pick-up, che permette agli operatori di riconoscere immediatamente i modelli tagliati in modo da poterli archiviare più velocemente, i modelli sono riconoscibili per nome, per taglia, per pacco (distinguendo le taglie uguali) e per materiale.