Texprocess 2022 : tutte le novità presentate in fiera a Francoforte

Share

 

 

Nella seconda metà di Giugno 2022 si è svolta la fiera internazionale dedicata al tessile ad alle tecnologie innovative per il design e la produzione Texprocess. Crea Solution ha partecipato alla manifestazione mostrando tutte le ultime novità in termini di soluzioni software e hardware per il design, la configurazione e la produzione di capi di abbigliamento.

Di seguito tutte le novità presentate in Germania :

Sistemi di Visione Artificiale e taglio in continuo

SISTEMI DI TAGLIO PER TESSUTI A QUADRI E RIGHE

Il sistema SURVEY QUADRI E RIGHE è in grado di rilevare i quadri e le righe del tessuto anche tono su tono e infinitamente sottili. Questo permette una scansione completa e dettagliata del materiale al fine di eseguire un corretto piazzamento automatico. Mentre il tessuto avanza sul tappeto di taglio e viene visionato dalle telecamere il sistema confronta il piazzamento da tagliare con le reali condizioni del tessuto adattando o rielaborando il piazzato per creare un match perfetto tra i modelli ed il motivo del tessuto stesso, le parti tagliate sono poi pronte per essere cucite.

 

 

SISTEMI DI TAGLIO PER TESSUTI CON MOTIVI RIPETUTI

Il sistema SURVEY FABRIC ALLOVER è in grado di rilevare i motivi ripetuti, punti noti (lettere, loghi, disegni, numeri etc) lineari o in diagonale deltessuto anche tono su tono e infinitamente piccoli. Questo permette una scansione completa e dettagliata del materiale al fine di eseguire un corretto piazzamento automatico. Mentre il tessuto avanza sul tappeto di taglio e viene visionato dalle telecamere il sistema confronta il piazzamento da tagliare con le reali condizioni del tessuto adattando o rielaborando il piazzato per creare un match perfetto tra i modelli ed il motivo del tessuto stesso, le parti tagliate sono poi pronte per essere cucite.

 

 

SISTEMI DI TAGLIO PER MODELLI STAMPATI

Il sistema SURVEY FABIC SHAPE è in grado di rilevare automaticamente il profilo dei modelli stampati su tessuto in modo da poterlo tagliare in modo totalmente automatico senza la necessità di lavoro manuale o profilazione dei pezzi. Mentre il tessuto avanza sul tappeto di taglio e viene visionato dalle telecamere il sistema rileva il contorno dei modelli, interno o esterno, e taglia in automatico. Le parti tagliate sono poi pronte per essere direttamente cucite.

 

 

Sistemi di proiezione avanzata

I sistemi di proiezione Crea Solution permettono di poter tagliare in automatico diverse tipologie di tessuti in particolar modo quelli con stampe particolari e pannelli dove è importante che vi sia un match perfetto tra una parte del modello e l’altra. Il sistema può essere utilizzato anche per tagliare quadri e righe o motivi ripetuti in alternativa ai sistemi di visione artificiale.

 

 

Fashion Metaverse e configuratore

Negli ultimi anni, l’industria della moda si è concentrata su l’intersezione tra il mercato digitale e fisico. All’interno del metaverso sarà possibile creare avatar con misure fedeli alla realtà, permettendo infinite opportunità di virtual try-on e personalizzazione dei capi e degli accessori da parte degli utenti all’interno di camerini virtuali e configuratori. Sarà possibile ordinare dei capi reali, che sono già stati provati ed indossati all’interno del mondo virtuale e customizzarli, i dati dell’ordine saranno integrati con i sistemi PLM delle aziende di abbigliamento che saranno in grado di produrre capi on-demand in modo rapido ed automatizzato.

 

 

Sistemi CAD e Adobe Crea Print Maker

Durante la fiera sono stati mostrati anche le ultime release dei sistemi per la creazione e modifica dei modelli, piazzamento automatico, rendering virtuale (CAD 3D VStitcher) e il plug-in per l’integrazione con il programma Adobe Illustrator. Questo Plug-in permette di poter importare in Adobe i modelli con tutte le informazioni necessarie (taglie, tacche cuciture, drittofilo etc) e poter eseguire un vero e proprio piazzamento automatico dopo aver creato la grafica, l’output sarà un file pronto per essere stampato senza dover posizionare i modelli manualmente.