PLM Borse: cosa pretendere da un PLM performante
Qualunque sia la sua implementazione e l’interfaccia con cui si presenta, un sistema PLM per borse e accessori punta a fornire un accesso immediato alle informazioni relative a un prodotto – siano esse, ad esempio, specifiche tecniche per il suo sviluppo o distinte basi per la sua fabbricazione o anche dati di carattere commerciale – nonché una forma unificata per la gestione dei dati ad esso relativi. Grazie ad un PLM è possibile anche una pubblicazione online di qualunque tipo di informazione, ed una condivisione delle informazioni tra reparti distinti, riducendo quindi i vecchi errori dovuti a perdita e non reperibilità di file, a mancata comunicazione tra le parti, al non aggiornamento dei dati, riducendo il numero dei campioni e dei prototipi fisici, e altre criticità delle vie di progettazione e produzione tradizionali. Come conseguenza, il PLM permette di ridurre i tempi, porta ad una migliore organizzazione dei costi e ad una migliore qualità. Dal punto di vista dell’organizzazione interna aziendale lo scambio e la condivisione simultanea delle informazioni porta finalmente ad una filosofia di lavoro collaborativa e concorrente, con team distinti che insieme collaborano e condividono le informazioni sul prodotto.
Quindi, tre obiettivi precisi e fondamentali:
- Riduzione dei costi e dei tempi di sviluppo/produzione.
- Più in generale, riduzione del time-to-market complessivo.
- Miglioramento della qualità.
I consumatori vogliono sempre più spesso accessori in pelle dal design sempre più ricercato e d’altro canto il costo della materia prima aumenta. È molto difficile per le aziende immettere nel mercato prodotti che soddisfino i reali desideri dei consumatori, rispettando il giusto timing e le scadenze, creando valore in tutta l’organizzazione e al contempo avendo un adeguato margine.
Cosa pretendere quindi da un PLM per borse e accessori che sia performante?
La trasparenza dei dati e l’organizzazione centralizzata di tutte le informazioni, dei modelli, delle pelli, dei tessuti, degli sketching sono le caratteristiche espressamente richieste da un PLM specifico per le borse e accessori. Il PLM per borse (Product Lifecycle Management) è uno strumento aziendale ad oggi necessario alle aziende di moda che permette una gestione ottimale dei processi così come anche un perfetto flusso di dati ed informazioni lungo tutta la catena del valore, perfezionando così sia la comunicazione interaziendale che quella con i fornitori. Come risultato si hanno così processi più efficienti, una forte riduzione del time to market (ovvero delle tempistiche necessarie per far giungere un prodotto sul mercato), una crescita della qualità del prodotto, dovuta ad una migliore comunicazione con i fornitori e di conseguenza ad una migliore gestione del controllo qualità.
Tex Define™ è il sistema PLM Fashion di Crea Solution che permette di rappresentare all’interno del sistema l’intero ciclo di sviluppo del prodotto, dalla pianificazione di una collezione alla definizione dei modelli, l’ordine di campioni, la valutazione di modelli e al calcolo costi. I diversi reparti che partecipano allo sviluppo del prodotto lavorano con un sistema centralizzato ed hanno sempre la garanzia di avere a disposizione i dati più attuali relativi al prodotto e di poter così costantemente monitorare lo stato di avanzamento dello sviluppo di tale prodotto. Inoltre, questo specifico PLM per borse ed accessori permette di evitare l’inserimento ridondante di dati. Infatti, diverse interfacce permettono il trasferimento di questi dati sia all’interno del sistema che da ed a sistemi esterni, come per esempio può essere un sistema ERP. L’idea alla base di Tex Define™ nella sua versione PLM per borse, è la gestione intelligente di processi. Il processo di creazione di un prodotto porta con sé la creazione di innumerevoli dati che devono non solo essere immessi in un sistema ma anche gestiti in maniera accurata. Tutti i dati relativi ad un modello e ad una collezione vengono trattenuti all’interno del sistema in maniera tale da essere facilmente trovabili, gestibili e trasferibili.
Uno dei grandi vantaggi di Tex Define™ è senz’altro la flessibilità del sistema e la sua adattabilità alle specifiche esigenze di un’azienda che produce borse e accessori. Molti PLM per borse risultano infatti essere predefiniti, soprattutto per quanto riguarda l’immissione dei dati. Spesso accade quindi che le aziende debbano adattare i propri processi al sistema, invece che viceversa. Un sistema PLM deve invece essere in grado di adattarsi alle necessità di un’azienda e di rispecchiarne i processi. Il vantaggio competitivo di molti marchi si trova infatti spesso proprio nella gestione dei processi che va tenuta conto anche all’interno di un sistema PLM.
Tex Define™ è un programma costruito in maniera modulare. Questo significa che può essere acquistato solo ciò che risulta essere necessario. Qualora in seguito le esigenze cambiassero, il sistema può venire ampliato in qualsiasi momento. Grazie alla tecnologia “What you see is what you get” (WYSIWYG), ampliamenti ed adattamenti della banca dati possono essere effettuati senza conoscere il linguaggio macro o saper programmare. La licenza può infatti essere sfruttata al massimo già da un utente che abbia una discreta conoscenza di banche dati.