PLM Abbigliamento: la Digital Transformation nel settore Fashion

Share

 

Tra virtual fitting, acquisti on line attraverso realtà aumentata, sofisticati strumenti di supply chain management e IOT, la digital trasformation del settore abbigliamento non è più un optional ma un’evoluzione necessaria per poter rimanere competitivi sul mercato. La pianificazione dei processi di evoluzione e l’ottimizzazione del workflow sono attività che devono essere gestite tramite il supporto IT e con strumenti idonei ai processi stessi delle aziende. Ogni azienda ha infatti metodologie, prodotti e mercati differenti e pertanto ha bisogno di specifici strumenti customizzati sulle peculiari esigenze. Molto importante oggi è anche il tema della trasparenza e della sostenibilità ambientale: il consumatore ha l’esigenza di conoscere la tracciabilità dei prodotti e di acquistare “consapevolmente”. I sistemi PLM per l’abbigliamento possono a tutti gli effetti soddisfare queste esigenze garantendo la completa tracciabilità, l’uniformità, la sostenibilità e l’impatto sociale di ogni linea di abbigliamento, a partire dalle materie prime fino alla vendita al dettaglio.

La trasformazione digitale per le aziende di abbigliamento attraverso il PLM risiede nella semplificazione e classificazione delle informazioni rendendole accessibili ed interpretabili da tutti. Nello sviluppo di una collezione ad esempio ci sono tantissimi attori coinvolti e altrettante informazioni (sotto forma di schizzi, foto, materiali, cartamodelli, render 3D dei capi, fogli excel, piani di costing, email e messaggi….). Il PLM per l’abbigliamento permette di racchiudere tutte queste informazioni in unico strumento, dall’analisi del mercato, prima ancora di ideare la collezione, alle analisi post-vendita e tutti i passaggi di sviluppo prodotto all’interno di questo ciclo.

 

PLM Abbigliamento Tablet

 

I Software PLM sono nati per accelerare il time to market attraverso la semplificazione della comunicazione all’interno della filiera produttiva, ma oggi sono diventati anche strumenti perfettamente integrati con qualsiasi area aziendale : simulano costi ed effettuano analisi di previsione e calcolo di consumi, gestiscono i prezzi e analizzano il mark-up prodotto attraverso piattaforme di pricing, processano e lanciano ordini di produzione di campionari, controllano la qualità di produzione in tutto il mondo, osservando rating e ranking dei fornitori. In poche parole, il PLM per abbigliamento sincronizza tutti i players della catena di distribuzione e approvvigionamento con un unico strumento.

Scopri tutte le features e le integrazioni per velocizzare al massimo i tuoi processi col PLM Crea Solution.

 

PLM Abbigliamento PC

 

Information Sharing

Molto importante è l’accessibilità, ovvero la possibilità di poter accedere alle informazioni via web da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo grazie alla centralizzazione delle informazioni su web. Il PLM per l’abbigliamento di Crea Solution è sempre aggiornato in real-time ed ottimizza al massimo i processi di decision making per avere il controllo operativo sempre a portata di smartphone. L’information sharing è il driver della trasformazione digitale dei processi e con l’aggiornamento in real-time c’è una totale condivisione di dati relativi alle intere collezioni e brand, per tutti gli attori della filiera.

 

PLM Abbigliamento

 

What you see is what you get

Letteralmente quello che vedi è quello che ottieni, la filosofia WYSIWYG è l’elemento che distingue il PLM per abbigliamento di Crea Solution ed è nata dall’analisi delle reali esigenze dei settori fashion, luxury e retail. Con Tex Define infatti puoi ottenere report, schede tecniche, distinte base e tutti i documenti necessari con un layout uguale a quello visualizzato a video, grazie al motore di generazione di stampa nativo del software.

 

PLM Abbigliamento Smartphone

 

Cosa fa veramente la differenza?

La caratteristica principale di un Software PLM per l’abbigliamento consiste nella sua conformità alle esigenze aziendali e, quindi, nel suo grado di personalizzazione ed integrazione con i processi di business e con gli strumenti già in uso, come sistemi ERP, CRM, piattaforme di PRICING, sistemi CAD, sistemi di sketching, device dei singoli players etc. Per effettuare la migrazione dei dati e tutte le implementazioni ed integrazioni necessarie bisogna avere un partner IT con profondo know how dei processi e del settore.

Crea Solution mette a disposizione un team di professionisti con esperienza pluriennale maturata a contatto con le esigenze di ogni cliente nei settori retail, fashion e luxury. È importante essere guidati in tutte le fasi di un progetto PLM, dalla definizione degli obiettivi iniziali fino alla fase di roll-out, con modifiche flessibili ed immediate. Il primo passo consiste nell’analisi degli obiettivi, delle esigenze e del concreto valore che il progetto PLM darà al processo produttivo. Questo si traduce in tempi di integrazione e di migrazione dati brevi e chiari fin da subito. Una volta approvata l’analisi si passa alla fase di maggiore rilevanza: la progettazione, durante la quale tutte le aspettative e le idee emerse durante l’analisi si trasformano in soluzioni concrete per controllare le performance di prodotto, elaborare piani finanziari, pianificare il global sourcing e i costi. Un flusso di lavoro cosi trasparente e snello è implementato grazie al metodo di Sviluppo Agile. Si tratta di uno sviluppo flessibile che pone le persone e le interazioni a monte dei processi e degli strumenti al fine di erogare prodotti e servizi che soddisfino a pieno quelle che sono le aspettative del cliente in fase di progettualità.