Il modellista: una delle figura più ricercate nel mondo della moda. Come diventare un professionista del settore

Share

 

 

Il settore abbigliamento, in particolar modo in Italia, detiene un primato importante nell’ambito della produzione manifatturiera e della lavorazione di prodotti destinati all’esportazione. Sulla base dei dati ISTAT ad oggi disponibili, nei primi sette mesi del 2017 si archivia una dinamica positiva del commercio con l’estero, sia lato export sia lato import. Più in dettaglio, le vendite estere mettono a segno una variazione del +2,4%, superando i 17,9 miliardi di euro. Parallelamente, l’import cresce del +1,9%, per un totale di quasi 12,4 miliardi di euro. (fonte: SMI – Sistema Moda Italia).

 

Ricavi Settore Abbigliamento

*Esportazioni abbigliamento in MLN Euro (fonte: SMI Sistema moda Italia).

 

All’interno del processo di produzione di abiti, calzature, borse e altri articoli e accessori nel campo dell’abbigliamento, trova il suo ruolo la figura del modellista.

Chi è il modellista?

Il modellista è la figura professionale all’interno delle case di moda che si occupa della realizzazione pratica, modello geometrico, delle idee dello stilista. Si tratta di una figura prevalentemente tecnica che si rivela fondamentale nell’industria della moda.

Di cosa si occupa concretamente il modellista?

Il modellista segue lo sviluppo del primo prototipo a partire dalle indicazioni dello stilista associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative come il CAD per la modellistica ed il CAD per l’abbigliamento. Al modellista è inoltre affidato il compito di redigere le schede tecniche, sviluppare le taglie e far sì che il modello sia riproducibile in materiali diversi senza perdere vestibilità.

Come diventare modellista?

Precisione, problem solving ed ottime capacità relazionali sono le soft skills necessarie per diventare modellisti, oltre ovviamente ad una buona preparazione tecnica e la conoscenza delle tecniche di progettazione.

È necessario frequentare corsi di formazione in istituti che conferiscano un’adeguata conoscenza sia del settore della moda che degli strumenti CAD 2D e CAD 3D che costituiscono un requisito importante nel mercato del lavoro.

Dove lavora un modellista?

In genere il modellista lavora come dipendente presso aziende del settore moda di varie dimensioni: nel caso di piccole aziende per una produzione sartoriale, mentre nel caso di grandi aziende sarà coinvolto in una produzione di tipo industriale. Ci anche sono moltissimi modellisti freelance che offrono i propri servizi ad aziende di qualsiasi dimensione.

Quanto può guadagnare un modellista?

La figura del modellista è molto ricercata nel settore abbigliamento e ben retribuita.  Secondo gli studi di settore, può guadagnare una RAL da 24 mila a 40 mila euro annui, a seconda dell’esperienza maturata e delle dimensioni dell’azienda.

Quali sono le prospettive di crescita professionale per un modellista?

Con l’acquisizione di una significativa esperienza, il modellista può ambire a ruoli di responsabilità, ad esempio come Responsabile dei Modelli o a capo dell’Ufficio Stile.