Abbigliamento su misura uomo : domanda in forte crescita

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Negli ultimi anni il mercato dell’abbigliamento uomo sta crescendo vertiginosamente, raggiungendo oltre 500 miliardi di vendite globali. Grossa fetta di questo mercato in crescita è quella inerente all’abbigliamento di lusso ed in forte espansione anche il su misura uomo.

Le nuove tendenze della moda uomo non lasciano adito a dubbi: torna sempre più in auge l’abbigliamento su misura. L’uomo contemporaneo preferisce un abbigliamento personalizzato che esalti al meglio la sua personalità.

Nella fattispecie i millennials (individui che ad oggi hanno un’età compresa tra i 25 ed i 40 anni), costituiscono la maggiore percentuale di domanda di abbigliamento su misura accessibile economicamente.

Cosa spinge all’acquisto di un abito personalizzato e su misura? Oltre alla vestibilità perfetta c’è anche il desiderio di auto gratificarsi ed avere un’esperienza di acquisto unica. Da un lato c’à la ricerca del lusso e dell’esclusività e dall’altro c’à un nuovo modo di concepire un’eleganza autentica dettato dalla personalizzazione del capo (made to order) come possono essere la richiesta di tessuti ricercati o di dettagli (modelli particolari, fodere di colori diversi…).

 

 

Perché le aziende di moda uomo dovrebbero scegliere di produrre abbigliamento su misura?

La domanda è in forte crescita ed il mercato favorevole: oltre il 24% dei giovani è disposto ad aspettare di più per avere un capo personalizzato, inoltre i millennials sono disposti a pagare fino al 35% in più per ottenere un capo su misura.

Il su misura costituisce una grande opportunità di business in quanto rappresenta l’esatto incontro tra domanda e offerta: viene prodotto solo quello che ordina il cliente, attraverso una produzione lean. Non ci sono così rimanenze di magazzino, il pagamento è sempre anticipato ed il servizio stesso rappresenta un vantaggio anche per i negozianti, che evitano di affrontare i rischi di un basso sell out. ì

Le aziende che producono anche abbigliamento su misura hanno registrato un aumento della percentuale di fatturato proveniente da questo servizio, sino ad arrivare al 10%-15%.

Come sfruttare questo trend in crescita

Capi che fino a pochi anni fa erano acquistabili solo da pochi consumatori abbienti, per via di tessuti costosi e manodopera di alta maestria, stanno diventando accessibili anche per la fascia media.
Per sfruttare questo trend è necessario affidarsi alle giuste tecnologie per ottenere la massima precisione sartoriale, sfruttando velocissimi sistemi automatizzati ed integrati a livello globale che permettono di avere solo 120 secondi dalla presa misure al taglio del tessuti, comprensivi di creazione del modello, piazzamento e visione artificiale dei tessuti a quadri e righe.

Se l’alta sartoria è associata a lunghi tempi di attesa e alti costi, mentre la produzione in massa è associata alla bassa qualità oggi è possibile stare nel mezzo con la “personalizzazione di massa” che unisce brevi tempi di consegna, altissima qualità e prezzi accessibili.