TESSUTI QUADRI RIGHE

Focus prototipia : come automatizzare il delicato processo della creazione di prototipi su tessuti ad immagini

Share

 

 

Il taglio dei modelli di abbigliamento su tessuti a motivi, che siano quadri, righe, allover o stampe, è uno dei processi più delicati dell’intera produzione. Dal taglio dipende infatti la qualità del capo finito, il match perfetto delle immagini tra le parti del modello è uno dei dettagli che contraddistingue maggiormente i capi di lusso.

Automatizzare questo processo è possibile grazie a complessi sistemi di visione che rilevano le immagini del tessuto e i difetti in modo da eseguire un piazzamento perfetto e adattato alle reali condizioni del tessuto, pur ottimizzando il materiale al massimo. Tuttavia questo processo può avvenire solo in fase di produzione, a monte durante la creazione dei prototipi è necessario impostare tutte le regole per un match perfetto tra le immagini e le parti del modello al fine di ottenere un primo prototipi perfetto.

Per poter automatizzare e velocizzare questa delicatissima fase di studio del prodotto ormai molte aziende di moda si avvalgono di sistemi di proiezione in grado di riprodurre i modelli ben visibili su un cutter a foglio singolo dove è steso il tessuto.

I vari modelli vengono proiettati sul tessuto e possono essere sistemati manualmente con estrema precisione, a sua volta il tessuto stesso può essere movimentato dall’operatore per ottenere un match perfetto con i diversi motivi.
Successivamente il sistema di taglio a foglio singolo taglierà il tessuto esattamente dove sono stati posizionati i modelli dall’operatore.
Questo sistema è fondamentale per mantenere la precisione manuale nel processo di creazione di un prototipo automatizzando la fase di taglio, proprio in questo frangente vengono definite le regole di incontro delle immagini che poi verranno eseguite in modo totalmente automatico dai sistemi di taglio e visione artificiale a ciclo continuo.

I sistemi di proiezione e taglio modelli è utilizzato moltissimo anche per la gestione e l’automazione del taglio dei pannelli, anche in questo caso l’operatore avrà la possibilità di posizionare i modelli proiettati sul tessuto con precisione millimetrica, successivamente verrà eseguito un taglio perfetto dal cutter a foglio singolo.

 

I sistemi di proiezione e visione Crea Solution sono stati sviluppati grazie alla collaborazione con i più importanti brand di abbigliamento di lusso all’interno dell’Innovation HUB dell’headquarter di Bologna. I ricercatori Crea hanno creato delle sinergie con gli operatori delle aziende fashion al fine di trovare soluzioni estremamente all’avanguardia, che permettano di migliorare ogni giorno non solo la qualità dei prodotti ma soprattutto del workflow operativo.