Browzwear X Puma

Share

 

 

Fondata nel 1948, Puma è diventata uno dei più grandi produttori di abbigliamento sportivo al mondo. L’azienda multinazionale progetta e produce un’ampia gamma di articoli per lo stile di vita e per l’atletica professionale come calzature, abbigliamento e accessori distribuiti in oltre 80 nazioni.

Essendo uno dei marchi di abbigliamento sportivo leader a livello mondiale, i team di produzione lavorano costantemente a pieno ritmo. Gran parte delle sfide affrontate derivano dal complesso processo di approvazione che ha avuto luogo tra i team di progettazione e produzione quando si trattava di prendere decisioni o eseguire iterazioni di campioni. Poiché Puma è un’azienda multinazionale, le parti interessate interne si trovano in tutto il mondo, quindi c’è naturalmente una pausa tra le diverse parti del ciclo di progettazione. Ad esempio, quando i progettisti attendono l’approvazione dalle fabbriche o viceversa. Il team di produzione si è presto reso conto che era necessario un approccio più pratico per migliorare sia il coordinamento che la comunicazione tra i reparti, il che alla fine avrebbe accelerato il time to market.

 

CAD 3D BROWZWEAR COME SOLUZIONE AI RALLENTAMENTI DI PROCESSO

Nel 2017 Puma ha collaborato con Browzwear esplorando la soluzione di progettazione CAD 3D di Browzwear  ottimizza il flusso di lavoro di sviluppo prodotto di Puma, fornendo una soluzione sistematica e semplificata.

Browzwear ha iniziato lavorando a stretto contatto con il dipartimento di sviluppo di Puma con sede a Hong Kong, con alcuni sviluppatori selezionati e formati in CAD 3D VStitcher. Con VStitcher, è stato possibile creare qualsiasi cosa, da modelli, punti a raccordi virtuali, consentendo al team di tradurre schizzi 2D in prototipi virtuali e realistici. In questo modo, eventuali modifiche o alterazioni potrebbero essere apportate in pochi clic e l’operatore può condividere campioni digitali da e verso le parti interessate coinvolte e ricevere feedback istantaneamente. Ciò ha consentito di sostituire una parte significativa delle iterazioni dei campioni fisici. Il successo dell’implementazione  del CAD 3D all’interno del team di Hong Kong ha ispirato il dipartimento di design in Germania, che presto è salito a bordo, costruendo il proprio team di designer 3D. Il team di progettazione con sede in Germania si è concentrato sulla categoria Sportstyle. Con entrambi i team che utilizzano il software di Browzwear, è stato essenzialmente stabilito un flusso di lavoro digitale, aprendo la strada a una migliore comunicazione e collaborazione tra i dipartimenti d’oltremare. Le informazioni da un reparto all’altro potevano essere passate avanti e indietro senza sforzo, il che ha funzionato per ridurre significativamente il numero tipico di iterazioni necessarie durante il processo di approvazione.

 

La progettazione 3D ci ha aiutato a ottenere un ritmo decisionale accelerato durante la creazione del nostro prodotto, con conseguente time-to-market più rapido

 

 

 

STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE REALISTICA

Come parte della piattaforma aperta di Browzwear, Metail, in collaborazione con Browzwear, ha offerto ai team di progettazione soluzioni di visualizzazione come EcoShot® per aiutare il team di progettazione di PUMA in Germania. Metalil consente agli utenti di simulare capi 3D su persone reali, contribuendo a rafforzare la fiducia nei capi 3D. Funziona per aiutare i designer ad avere una rapida idea di come saranno i loro capi quando saranno indossati dai consumatori. Combinando un indumento digitale fotorealistico con una persona reale, viene stabilito un tono interno più coinvolgente e le decisioni possono essere prese su un risultato realistico prima che qualsiasi cosa venga prodotta. Poiché l’influenza della prototipazione CAD 3D all’interno dell’azienda continua a crescere, più fornitori in tutto il mondo hanno già adottato il software o hanno iniziato il processo di onboarding, creando una base digitale per l’azienda.

 

 

L’IMPATTO DI BROWZWEAR PER PUMA

Con la digitalizzazione del processo di sviluppo del prodotto, i diversi reparti possono ora condividere le informazioni senza problemi a un ritmo molto più veloce. Con una comunicazione migliorata, c’è meno spazio per errori e incertezze, accelerando notevolmente il time to market. Successivamente è salito a bordo anche il reparto motorsport del marchio. Puma Motorsport progetta abbigliamento da squadra per diversi team di sport motoristici e offre prodotti replica del teamwear e una gamma street style. Ciò comporta spesso il posizionamento e l’aggiornamento della grafica sull’attrezzatura. Con Browzwear è stato stabilito un flusso di lavoro vettoriale che ha consentito una creazione di prodotti più rapida ed efficiente. Poiché l’influenza della prototipazione 3D all’interno dell’azienda continua a crescere, più fornitori in tutto il mondo hanno già adottato il software o hanno iniziato il processo di onboarding, creando una base digitale per l’azienda.