Crea Solution e Browzwear X Istituto Secoli
Istituto Secoli : Istituto Secoli – The School of Making Fashion
Prima scuola di moda in Italia e da oltre ottant’anni punto di riferimento internazionale per lo studio del processo di progettazione e creazione di una collezione moda, Istituto Secoli nasce nel 1934 con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. La scuola cresce negli anni distinguendosi per l’orientamento all’innovazione: un esempio dell’incessante ricerca sono l’elaborazione dei primi metodi scientifici di sviluppo taglie e la collaborazione con le case produttrici di sistemi software per l’abbigliamento.
Nel giugno del 1984 va in scena la prima sfilata organizzata dall’Istituto: oggi il Secoli Fashion Show è molto più di una sfilata, è un appuntamento centrale all’interno del calendario considerato da media, influencer e aziende del fashion system vetrina glamour che ospita i futuri protagonisti del settore. Per ciascun designer, oltre ad essere tappa importante del percorso formativo, è anche una prima grande occasione di visibilità.
Dal 2018 ai talenti emergenti della scuola – DESIGNER TO WATCH – viene data la possibilità di presentare le loro collezioni inedite all’apertura del Secoli Fashion Show e sulle passerelle di Fashion Graduate Italia, evento nazionale dedicato alla moda e alle nuove generazioni.
Le designer (in ordine alfabetico): Sofia Confortola, Wen Deng, Enrica De Santis, Giulia Martera, Sara Mattelloni, Elena Pasqualin, Benedetta Tenan
Corsi di CREA SOLUTION – Create, Clichè e VStitcher
Da febbraio 2023 l’Istituto Secoli aprirà due corsi online, uno dedicato alla modellistica 2D con i sistemi CAD Create e Clichè ed uno dedicato alla modellistica 3D con il sistema VStitcher. I sistemi di progettazione CAD 2D e 3D per l’abbigliamento sono ormai un must per designer e modellisti e conoscerli costituisce certamente un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro. In particolare, VStitcher è utilizzato da aziende come PVH, Adidas, Puma, Nike etc. non solo per accelerare i processi decisionali e creativi, ma anche per pubblicare i capi di abbigliamento sull’e-commerce ancora prima che essi vengano prodotti.
L’industria della moda sta infatti sfruttando questa tecnologia per migliorare le performances in molte aree aziendali. L’innovazione digitale si muove rapidamente ed il mercato del lavoro richiede talenti che conoscano i metodi tradizionali, ma che siano anche esperti nell’utilizzo della tecnologia.